Aggiornamento firmware per ebike con Shimano STEPS e cambio DI2

0 / 2074

Shimano Steps

Shimano ha annunciato il rilascio di un nuovo aggiornamento del firmware per le ebike con motore STEPS e con la trasmissione elettronica Nexus Di2.

L’azienda giapponese un anno fa, aveva introdotto la possibilità del cambio elettronico sulle loro trasmissioni, ora con il firmware v2.11.1 sarà completamente automatico, sarà disponibile per sistemi Shimano STEPS (DU-E6001 e DU-E6010), che utilizzano un mozzo Nexus Di2 a 8v (SG-C6060). 

Shimano Steps -1

Il nuovo firmware consente di selezionare automaticamente il rapporto ideale in base a cadenza e velocità, ma si ha la possibilità di riprendere il controllo della trasmissione manuale con l’interruttore standard posto sul manubrio, durante la cambiata il motore diminuisce automaticamente la potenza del motore, questo fa sì che la tensione della catena si alleanti temporaneamente mentre si sta ancora pedalando e segnalandolo al mozzo Di2, permettendo così una cambiata più fluida.

Shimano Steps -2

Per l’aggiornamento del nuovo firmware bisogna rivolgersi al proprio rivenditore oppure è disponibile per il download da questo sito Shimano (informarsi bene prima di procedere da soli).

Shimano Steps -3

Shimano ha testato il nuovo firmware su tutti i tipi di fondo stradale, su e giù per alcune colline per perfezionarne il funzionamento in tutte le situazioni, con qualsiasi cadenza, a varie velocità e con molti stop-and-go.

L’aggiornamento aggiunge anche un vantaggio di auto apprendimento, con la possibilità di migliorare nel tempo la cambiata in base alle preferenze di stile e cadenza di ogni biker.

Maggiori info: www.shimano-steps.com

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *