EAZY Bike l’economico kit di trasformazione in bici elettrica

EAZY Bike -1

L’EAZY Bike è un nuovo kit realizzato da una start-up svedese che consente di trasformare una bici standard in elettrica, questo modello è molto simile ad altri due motori già usciti sul mercato che sono: il Go-e Onwheel e l’ADD-e.

EAZY Bike -1

La vera novità è il prezzo molto economico, attualmente è ancora in offerta a 159 $ (poi passerà a 399 $), lo si può acquistare tramite la piattaforma Indiegogo dove si è conclusa con notevole successo la campagna di crowdfunding.

EAZY Bike -2

Il kit è composto da un motore che può essere installato su quasiasi bicicletta sotto al movimento centrale, formato da un rullo che va a contatto con la ruota posteriore. L’attivazione avviene tramite un sensore una volta che si inizia a pedalare e si raggiunge una velocità di almeno 5 km/h, una volta che si smette di pedalare il motore si alza dal pneumatico e smette di alimentare la bici.

EAZY Bike -3

La batteria ricaricabile agli ioni di litio è installabile sul tubo obliquo o tubo sella, ha una capacità di 216 Wh, 36V, 6 Ah, l’autonomia è di circa 50 km con tempi di ricarica di 2-3 ore.

L’EAZY Bike è realizzato in alluminio ed è impermeabile, servono appena due minuti per installare le due parti motore e batteria, il peso completo è di soli 2 kg.

EAZY Bike -4

Il Kit per il mercato Europeo è previsto con motore da 250W e velocità massima fino a 25 km/h a norma di legge, mentre è prevista anche una versione per il mercato USA con motore da 350W e velocità fino a 32 km/h. E’ disponibile anche un pulsante di accelerazione come “optional” ma solo per il mercato USA, in quanto secondo la normativa Europea non sarebbe più un kit per bici a pedalata assistita (che entra in funzione solo pedalando), ma diventerebbe come un ciclomotore elettrico ed in questo caso dovrebbe rispettare normative specifiche.

AGGIORNAMENTO 22 Settembre 2018: il progetto sembra non essere andato in porto e l’azienda non è più reperibile.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *