Focus Project Y vince il Gold Award all’Eurobike 2017

0 / 175

Lo scorso anno vi avevo annunciato del progetto di e-bike dell’azienda Focus che potete trovare qui in versione MTB, ora l’azienda ha sviluppato sulla stessa piattaforma Project Y un altro prototipo di bici elettrica da strada con motore Fazua che potete vedere qui.

(Comunicato Stampa) Con la vittoria dell’EUROBIKE AWARD IN ORO 2017, PROJECT Y si aggiudica il maggiore riconoscimento nell’industria ciclistica.

Sin dal suo sviluppo la bicicletta da corsa rappresenta l’ambizione umana verso la prestazione migliore. Il desiderio arcaico di velocità e il progresso tecnologico si fondono così in una bici sportiva performante che porta sulla strada prestazioni d’eccellenza. È proprio da qui che siamo partiti per intraprendere una strada del tutto nuova.

Focus Project Y Road -1

Quando si osserva la bici senza guardare alla prestazione del ciclista, è lì che si perde potenziale, perché per ottenere la performance migliore è necessario che uomo e macchina interagiscano come un solo corpo. E siccome noi vogliamo assicurarvi massime prestazioni in ogni momento e su ogni tracciato, abbiamo creato una trasmissione elettrica in grado di aiutarvi nelle situazioni decisive. Sta a voi decidere quando mettere in campo l’assistenza: in montagna? Fuori strada? Per le partenze? Potete scegliere di utilizzarla ogni volta che vi serve quel pizzico di spinta in più.

Per il resto la PROJECT Y offre le stesse caratteristiche di guida di una vera bici da corsa, e senza alcuna resistenza alla pedalata. Con meno di 12 chili di peso, infatti, è leggerissima e super scattante. E dove il peso potrebbe essere d’impaccio (ad esempio in montagna), la trasmissione viene in vostro aiuto, offrendovi fino a 400 watt di potenza in più. L’assistenza fino a 25 km/h dà una sensazione molto naturale, consentendovi di trarre il meglio dal vostro giro in bici. Il futuro della bicicletta da corsa offre la prestazione migliore in ogni situazione.

Specifiche:

  • Telaio: Project Y Full Carbon DropBar-E Concept, Flat mount Disc Brake, 148x12mm Road Boost Thru Axle, Rapid Axle Technology, Full internal cable routing
  • Forcella: Project Y Full Carbon, Flat mount Disc, 110x12mm Rapid Axle Technology
  • Freni: Shimano Dura Ace Disc 160 mm/160 mm
  • Motore: Fazua, 250W, 25km/h

Il presupposto è lo stesso degli altri prototipi di PROJECT Y: la sensazione di guida dev’essere impeccabile e questo implica manovrabilità senza compromessi, distribuzione bilanciata del peso, comportamento di marcia agile e peso ridotto. Tutto ciò grazie a un telaio con sistema motore integrato.

UN PROGETTO, INFINITE POSSIBILITÀ

Per la PROJECT Y noi vediamo una miriade di possibili campi di impiego. Anche se abbiamo realizzato tre modelli con diversi equipaggiamenti per mostrare, a titolo esemplificativo, qualche possibile utilizzo di PROJECT Y, nulla è ancora definitivo. Anzi, invitiamo la community dei corridori a condividere nuove idee. Vogliamo, infatti, discutere e confrontarci su quale direzione imboccare con questo progetto per il futuro.

Focus Project Y Road -1

PER SFRECCIARE SU STRADA

Groupset: Shimano Dura Ace Di2
Transmissione: 22-Speed, 52/36T, 11-30T
Manubrio: Easton EC90 Aero
Sella: Prologo SCRATCH 2 cover & Nack Carbon Rail
Ruota: DT SWISS Custom Carbon Road Boost
Coperture: Continental GP4000S II, 700 x 28C Folding, Silver hotpatch
Pedals: Shimano Dura Ace PD-R9100
Colore: SEA BLUE

Focus Project Y Road -2

PER L’AVVENTURA SULLO STERRATO

Groupset: Shimano Dura Ace/ XTR Di2
Transmissione: 22-Speed, 50/34T, 11-40T
Manubrio: Easton EC90 SLX3
Sella: Brooks Cambium C15 RUST Colour
Ruota: DT SWISS Custom Carbon Road Boost
Coperture: Challenge Chicane PRO B/T, 700 x 33C, Folding
Pedale: Shimano PD-M9020 Platform SPD
Portapacchi:Ortlieb – Seat Pack, Handlebar Pack, Frame Pack
Colore: GRAVEL GREEN

Focus Project Y Road -3

PER FANGO E CONDIZIONI AVVERSE

Groupset: Shimano Dura Ace/ XTR Di2
Transmissione: 11-Speed, 42T, 11-40T
Manubrio: Easton EC90 SLX3
Sella: Prologo SCRATCH 2 cover & Nack Carbon Rail
Ruota: DT SWISS Custom Carbon Road Boost
Coperture: Continental – Cyclocross King, 700x32C, Folding, Silver Hotpatch
Pedale:Shimano PD-M9000 SPD
Colore: AQUA BLUE

PROJECT Y è la nostra piattaforma per il futuro, un parco giochi in cui fare crescere sogni e innovazioni. Uno spazio dove mostrarvi delle possibilità: i progetti e le idee di ciclisti appassionati, ovvero i nostri ingegneri e product manager. Intendiamo offrire approcci senza alcuna imposizione, mettere in discussione gli sviluppi del settore e mostrare nuove strade laddove l’industria ciclistica ha già imboccato una direzione ben precisa. Vogliamo ispirare, raccogliere opinioni e discutere. Il simbolo Y in inglese identifica la domanda “Perché”. E’ la stessa domanda che anche noi ci stiamo ponendo: perché la tecnologia attuale sta andando in una sola direzione. Il giusto utilizzo della Y simboleggia il nuovo percorso che stiamo intraprendendo.

La realizzazione effettiva del progetto gioca un ruolo fondamentale. In passato abbiamo visto innumerevoli idee di e-bike, dalle utopie futuristiche agli schizzi di progetto. Ma le visioni, nella maggior parte dei casi, non diventano mai più di schizzi. Ed è impossibile valutare idee che non si possono guidare. Presentare un disegno è semplice. Per giudicare una e-bike, però, bisogna poterla guidare nella realtà.

Ecco perché la PROJECT Y sembra già pronta, pur essendo ancora un prototipo. Dai disegni non siamo in grado di identificare gli errori e problemi che vengono a galla nei test. Nonostante tutto PROJECT Y resta un progetto aperto a cui vi invitiamo a collaborare e a fornire un feedback. Non è previsto che le PROJECT Y vengano prodotte in serie, ma è possibile qualora suscitino il vostro entusiasmo.

Maggiori info: www.focus-bikes.com

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *