Il mozzo Kindernay XIV con cambio integrato

0 / 446

Kindernay XIV

L’azienda norvegese Kindernay ha realizzato un cambio al mozzo più leggero rispetto ai suoi competitor, con materiali robusti, più praticità e adatto anche in ambito MTB con una soluzione che sarebbe ideale per le e-bike.

Kindernay XIV -1

Il peso del sistema è di 1.400 gr, quasi l’equivalente di una trasmissione composta da mozzo, cambio, deragliatore, cassetta, corone e comando, infatti il Kindernay XIV ha 14 velocità con un range di rapporti del 543%, che è paragonabile secondo l’azienda ad una trasmissione 3×10 con corone 22-32-42 ed una cassetta da 11-32.

Kindernay XIV -2

Il mozzo prevede un perno passante da 12/142 mm o da 10/135mm con la previsione anche di una versione per Boost 148, è dotato di una parte nera centrale “SWAP” che comprende le flange per i raggi ed essendo rimovibile permette di installare quella più idonea e compatibile con le proprie ruote.

Kindernay XIV -3

L’attivazione avviene tramite dei comandi trigger idraulici simili ad un cambio classico, anche se l’azienda sta lavorando per un unico comando che consenta la scalata dei rapporti sia in salita che in discesa, il funzionamento è come quello di un impianto frenante con porte per lo spurgo, membrana di compensazione per temperatura e volume del liquido idraulico, un sistema senza bisogno di regolazioni e preciso nell’attivazione del comando.

Kindernay XIV -4

Il Kindernay XIV è già disponibile anche se ancora in evoluzione, il prezzo è di circa 1000 € ed è acquistabile direttamente sul sito del produttore.

Maggiori info: www.kindernay.com

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *