Focus Bikes presenta la nuova e-MTB SAM² 2021

FOCUS BIKES ha presentato per la stagione 2021 la nuova SAM², la full-suspension con escursione da 170 mm, ruote da 29″ e motore Bosch Performance Line CX.

Focus Bikes SAM2 2021

[Comunicato Ufficiale] Non faresti più salite se non ci fossero più discese. Ecco perchè abbiamo voluto costruire una nuova FOCUS SAM² che ha un unico obiettivo: andare in discesa.

Con questo approccio la FOCUS SAM² ha aumentato l’escursione, smussato gli spigoli, fatto a pezzi le curve, guidato ruvido, saltato dalle rocce e diventata una super scorrevole mountain bike. Progettata per la discesa, ma non è una bicicletta da Downhill perchè abbiamo voluto creare una bicicletta che portasse molto divertimento e permettesse a tutti di pedalarla.

Focus Bike SAM2 2021 -1

Mario Poess, Ingegnere della SAM²: “Un Head-Angle lasco e un reach moderato sono la nostra interpretazione dell’Enduro divertente orientato al Downhill, è stata pensata per affrontare i terreni più difficili.”

INTEGRAZIONE

Abbiamo sviluppato il design del C.I.S. per ottenere un cockpit pulito e in grado di assicurare una cambiata e una frenata senza soluzione di continuità Il C.I.S. fornisce il primo attacco manubrio con il passaggio dei cavi interno per il cambio meccanico. Grazie alla tecnologia C.I.S. tutti i cavi passano dall’interno dell’attacco manubrio e del cannotto sterzo fino al telaio.

Focus Bikes SAM2 2021

Tutti i cavi partono dal manubrio e entrano nell stem e attraverso l’headset passano nel telaio. Per ottimizzare la qualità della cambiata e della frenata abbiamo scelto un raggio di curvatura che permette un passaggio cavi armonioso. Solamente questo raggio di curvatura molto ampio previene problemi alla cambiata dovuti all’attrito. Alla fine il C.I.S. il primo stem con passaggio cavi interno per il cambio meccanico.

Lo stem ha spazio per un massimo di sei cavi. Grazie allo spazio ricavato sullo stem è possibile installare facilmente e perfettamente una luce anteriore. Con il nostro sistema split-spacer puoi cambiare l’altezza dello stem senza grandi sforzi.

MOTORE

Focus Bikes SAM2 2021 -3

La nuova FOCUS SAM² è supportata dall’e-drive Bosch Performance CX con batteria integrata e rimovibile da 625 Wh e coppia da 85 Nm. Da buon SAM² rider sarai più concentrato sul trail che sul display. Ecco perché abbiamo deciso di equipaggiare la SAM² con la versione più essenziale che offre Bosch: il Purion.

SOSPENSIONI

Abbiamo progettato il nostro F.O.L.D. (FOCUS Optimized Linkage Design) specifico per ogni bicicletta. Con SAM² abbiamo trovato il giusto equilibrio in cui sia l’ammortizzatore a molla che ad aria lavorano al meglio delle loro peculiarità: delicatezza e sensibilità per l’ammortizzatore a molla, dinamicità e personalizzazione per l’ammortizzatore ad aria.

Focus Bikes SAM2 2021 -4

Il funzionamento preciso della sospensione posteriore è decisivo nella struttura di una full-suspension, perché influisce notevolmente sulle caratteristiche di guida della bici. In altre parole, ne è il cuore. Con la cinematica di propria produzione F.O.L.D., FOCUS ha sviluppato e brevettato un sistema a triangolo posteriore che offre da subito numerosi vantaggi e può essere impiegato su tutte le mountain bike FOCUS a sospensione completa: Enduro, All Mountain, Trail e Cross Country.

Focus Bikes SAM2 2021 -5

Nella F.O.L.D. la compressione della molla è suddivisa in due fasi: nella prima la curva caratteristica del triangolo posteriore ha un andamento discendente, segno di una sospensione estremamente sensibile in grado di assorbire anche le minime sollecitazioni. È questo che conferisce alla F.O.L.D. la sua tipica ed evidente marcia in più in termini di trazione rispetto agli altri sistemi a triangolo posteriore.

Nella seconda fase la curva caratteristica ha invece un andamento crescente per offrire sufficiente controllo anche in caso di urti intensi, evitando le rotture. Grazie alla F.O.L.D., il triangolo posteriore dà la sensazione di una maggiore compressione della molla e offre al ciclista il pieno controllo in ogni situazione di guida. Inoltre, noi della FOCUS utilizziamo sempre ammortizzatori sintonizzati perfettamente alla bici. Ecco a voi il non plus ultra delle nostre biciclette in fatto di performance. Il funzionamento ottimale della cinematica non è però affidato esclusivamente al perfetto connubio di MAINLINK e GUIDELINK, i componenti principali della F.O.L.D. Un altro aspetto determinante è il famoso chassis flex del triangolo posteriore diffuso nel motociclismo.

Focus Bikes SAM2 2021 -6

Il chassis flex è importantissimo, perché la ruota posteriore perde spesso trazione nelle curve strette, dato che la sospensione è in grado di assorbire solo gli urti verticali. Grazie alla rigidità ottimizzata del triangolo posteriore della F.O.L.D., la ruota posteriore è in grado di creare una trazione sufficiente a fronte di forze trasversali. Il risultato è una bici che si guida decisamente meglio. L’ottimizzazione precisa del triangolo posteriore non è solo l’esito di un calcolo al computer, ma è soprattutto il frutto di molti test su terreni diversi. L’ambito chassis flex si è imposto da anni nel motociclismo ed è una componente importante quando si tratta di guadagnare qualche secondo. Con F.O.L.D. mettiamo a vostra disposizione questo sapere.

Focus Bikes SAM2 2021 -7

Ammortizzatori, Linkage e cuscinetti occupano la posizione più bassa e centrale possibile sul cuscinetto interno, creando un baricentro basso e centrale che garantisce una manovrabilità agile e dinamica ai massimi livelli senza però risultare nervosa, soprattutto su tracciati tecnici e in curva. Ecco uno dei vantaggi della F.O.L.D. che si percepisce già dopo pochi metri in sella. Inoltre, tutti i cuscinetti sono situati al centro nel telaio principale per essere al riparo dallo sporco.

Maggiori info: focus-bikes.com

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *