Yamaha presenta il nuovo motore PW-S2

Yamaha ha presentato per la stagione 2023 il nuovo motore PW-S2 più piccolo e più potente della versione precedente. Ciò è in linea con la tendenza del mercato. Mentre il PW-ST pesava 3,4 kg, il nuovo PW-S2 ora è sceso a 2,85 kg. Il modello top di gamma della Yamaha, il PW-X3, pesa solo 100 grammi in meno.

Yamaha motore PW-S2 2023

Versatilità in uso

Al contrario, l’aumento della coppia è leggermente più moderato. Dagli ex 70 Nm ora se ne sono aggiunti solo 5 Nm. Con queste prestazioni, il PW-S2 ricorda fortemente il profilo del PW-ST. Il produttore prevede pertanto che la nuova unità verrà utilizzata in modelli simili di e-bike. Ai produttori di biciclette piaceva usarlo in e-bike per un ambiente urbano, in e-bike da trekking e in modelli entry-level nel segmento delle mountain bike.

Yamaha motore PW-S2 2023 -1

Tuttavia, il vero progresso del PW-S2 è più evidente sul lato costruttivo, ad esempio, l’albero del movimento centrale ISIS è più corto di 22,8 mm rispetto a prima. Ciò porta a una maggiore forza e promuove una pedalata più efficiente. Ciò avrà un effetto su tutti e quattro i livelli di supporto durante la guida, soprattutto in modalità automatica. Yamaha promette un’esperienza di guida “naturale e piacevole”. Allo stesso tempo, l’albero è abbastanza lungo da aprire anche all’opzione di montare due corone sulla pedivella.

Più spazio per l’integrazione

Nel complesso, l’ulteriore sviluppo richiede meno spazio. Si dice che il volume si sia ridotto fino al 16%, ciò dovrebbe effettivamente riflettersi sulle dinamiche di guida più vivaci. Dopotutto, una coppia più alta incontra meno massa e un volume più piccolo. Per i produttori di biciclette, questo presumibilmente suona anche molto vantaggioso, in quanto possono rendere i loro telai di conseguenza più sottili e quindi più leggeri.

Yamaha motore PW-S2 2023 -2

Oltre all’aspetto accattivante, ci sono nuove opzioni in termini di geometria del telaio e comportamento di guida corrispondente. Ad esempio, è possibile creare foderi bassi più corti. Questo è importante soprattutto per le biciclette e-MTB, in quanto rende il telaio più stabile, garantisce un migliore contatto con il suolo e fornisce alla bici un’agilità particolarmente elevata.

A tutto gas

Una funzione già utilizzata sul PW-X3 di Yamaha mira nella stessa direzione. È una funzione chiamata “Zero Cadence”. In definitiva, questo non è altro che un avvio immediato dell’assistenza del motore dalla prima volta che la pedivella viene spinta. Questo è un grande vantaggio, soprattutto in salita, sia fuoristrada che su strada.
Yamaha motore PW-S2 2023 -3

Nuovo Display B

Yamaha ha aggiornato anche l’interfaccia utente. Il display “B” ha un nuovo schermo da 3 pollici posizionato al centro del manubrio, mentre il piccolo comando permette al rider di regolare il livello di assistenza senza staccare la mano dal manubrio.

Yamaha motore PW-S2 2023 -4

Il nuovo display Yamaha è dotato di una porta micro-USB per collegare smartphone, tablet, etc. e può essere rimosso dal supporto con una semplice pressione.

Motore Yamaha PW-S2 specifiche:

  • Tipo: motore centrale
  • Potenza nominale: 250 W.
  • Tensione nominale: 36 V
  • Max. velocità assistita: 25 km/h
  • Modalità di assistenza: HIGH, STD, ECO, +ECO e OFF
  • Max. coppia: 75 Nm
  • Peso: 2,85 kg

Maggiori info: yamaha-motor.eu

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *